Comitato Pari Opportunità
Come già comunicato con precedente informativa (n.2/2015 del 16.01.2015), si ricorda che il Consiglio ha deliberato la costituzione anche presso il Nostro Ordine del Comitato Pari Opportunità, con le finalità indicate nel regolamento che, approvato dal Consiglio dell’Ordine, si allega alla presente.
Il Comitato, che rimarrà in carica per tutta la durata del mandato consiliare, è composto da cinque membri effettivi e due supplenti, designati dal Consiglio dell’Ordine, al quale compete anche la nomina del Presidente.
La designazione avverrà sulla base delle domande di partecipazione che perverranno all’Ordine.
A tal fine, ricordiamo alle Colleghe interessate che oggi Venerdì 23 Gennaio 2015 è l'ultima data utile entro la quale far pervenire alla Segreteria dell’Ordine la domanda di partecipazione.
Download regolamento. Download modulo per domanda di partecipazione.
Stampa Albo
Informiamo che il Consiglio dell’Ordine ha deliberato la stampa dell’Albo aggiornata al 31.01.2015.
Allegheremo, ad una prossima informativa, bozza dell’Albo con i dati in possesso dell’Ordine al fine di permettere una Vostra verifica.
CNDCEC - Questionario PCT
Il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili ha inviato la seguente informativa:
Informativa n. 2/2015 - "Gruppo di Lavoro “PCT - Processo Civile Telematico”- Questionario”. Consulta il documento.
Le risposte al suddetto questionario dovranno essere inviate entro il 9 febbraio 2015 all’indirizzo e-mail: infopct@commercialisti.it
Formazione Professionale Continua, Corsi e Convegni
Eventi ODCEC Prato
|
Corso di Aggiornamento Professionale "Il Nuovo Ordinamento Contabile degli Enti Locali Secondo il D.LGS n. 118/2011 sulla Armonizzazione dei Sistemi Contabili e degli Schemi di Bilancio, Modificato e Integrato dal D.LGS. n. 126/2014"
|
Organizzato dall’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Prato, dal Comune di Prato e dall’ANCREL Sezione Interprovinciale Toscana il Pegaso
|
Data
|
FPC
|
Sede
|
Venerdì 30 gennaio 2015
Venerdì 6 febbraio 2015
Venerdì 13 febbraio 2015
Venerdì 20 febbraio 2015
dalle ore 14.30 alle ore 18.30
|
FPC: SI
In fase di accreditamento dal Ministero dell'Interno
L'evento è a pagamento, si veda allegato
|
Sala del Consiglio
del Comune di Prato
Piazza del Comune
Prato
|
Cliccare qui per effettuare il download dell'allegato
|
Incontro "a Ruota Libera"
|
La Commissione Prassi e la Commissione Fallco dell’ODCEC di Prato organizzano l'incontro "a Ruota Libera" per il giorno 26 febbraio 2015 dalle ore 18.00 - presso il Palazzo delle Professioni, Sala della Torre, in via Pugliesi, 26 Prato - avente come tema "Fallco a ruota libera: risposta a quesiti!".
|
Altri Eventi
|
Telefisco 2015 - Le Novità per i Professionisti e le Imprese
|
Organizzato dal Sole24Ore
|
Data
|
FPC
|
Sede
|
Giovedì 29 gennaio 2015
dalle ore 9.15 alle ore 13.30
e dalle ore 14.30 alle ore 17.30
|
FPC: SI
7 crediti formativi di aggiornamento
L'evento è gratuito, è necessaria la prenotazione sul portale fpcu.it
|
Auditorium CCIAA Prato
Via Pelagatti, 17
Prato
|
Cliccare qui per effettuare il download dell'allegato
|
Prossimi Eventi MAP
|
Data
|
Titolo
|
12/02/2015
|
Dichiarazione IVA 2015 |
12/03/2015
|
Il Bilancio d’Esercizio 2014 – I Nuovi OIC |
09/04/2015
|
Accertamento |
21/05/2015
|
UnicoMap 2015 |
17/09/2015
|
Operazioni Straordinarie |
22/10/2015
|
Fisco e Immobili |
26/11/2015
|
Materie Obbligatorie (Antiriciclaggio) |
Convenzioni
Si comunica che nell'area riservata del sito dell'ODCEC di Prato, è possibile consultare nella sezione dedicata, le varie convenzioni stipulate dall’Ordine, che prevedono condizioni particolarmente vantaggiose riservate ai nostri Iscritti. Si segnala l'ultima convenzione sottoscritta, quella assicurativa con Generali Italia - Divisione Ina Assitalia.
CONVENZIONE FISCAL FOCUS
FISCALFOCUS, ringraziando l'ODCEC di Prato per l’adesione al servizio di prova in convenzione, invia in OMAGGIO a tutti gli iscritti il testo E-book sulla “LEGGE DI STABILITA’ 2015 E ULTIME NOVITA’ FISCALI”. Cliccare qui per effettuare il download.
Comunicazioni
REGISTRO DEI REVISORI LEGALI: CONTRIBUTO A CARICO DEGLI ISCRITTI
Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 287 del 11 dicembre 2014 il decreto del 25 settembre 2014, che regolamenta il contributo a carico degli iscritti nel Registro dei revisori legali, per l'anno 2015. Consulta il documento.
Si ricorda che il termine per il versamento del contributo annuale di iscrizione nel Registro dei revisori legali è fissato al 31 gennaio 2015. Il contributo complessivo è di euro 26,85. È in corso l’invio, presso il recapito risultante nel Registro dei revisori legali, dei bollettini premarcati per l’accredito diretto sul conto corrente postale. Il bollettino premarcato include la codifica dell’anno di competenza del versamento e del numero di iscrizione del revisore. Si raccomanda, pertanto, di non utilizzare bollettini diversi, intestati ad altri revisori o relativi ad anni diversi.
Solo in caso di mancata ricezione del bollettino premarcato, gli interessati potranno effettuare il versamento di € 26,85 utilizzando un bollettino postale in bianco. L'importo dovrà essere versato sul c/c postale n. 1009776848 intestato a Consip S.p.A., avendo cura di riportare nella causale l’annualità di riferimento ed il numero di iscrizione al Registro od il codice fiscale.
QUOTE DI ISCRIZIONE ALL’ALBO ED ELENCO PER L’ANNO 2015. SCADENZA DI PAGAMENTO E MODALITA’ DI INCASSO
Di seguito riportiamo le quote di iscrizione per l’anno 2015, approvate dall’assemblea in sede di approvazione del bilancio preventivo 2015, e che, come già riferito sono diminuite rispetto al 2014:
-
quota annua per gli iscritti all’Albo: € 450,00
-
quota annua per gli iscritti all’Albo che al 31.12.2014 non abbiano compiuto i 36 anni (nati nel 1979): € 180,00
-
quota annua per gli iscritti all’Elenco Speciale: € 230,00
-
quota annua STP: € 500,00
Le quote dovranno essere pagate in due rate di pari importo, alle scadenze del 28 Febbraio 2015 e 31 Maggio 2015, oppure potranno essere pagate in unica soluzione entro il prossimo 28 Febbraio 2015.
Le modalità di esazione sono le seguenti:
Verranno emessi tramite Equitalia avvisi bonari in due rate di pari importo, alle scadenze del 28 Febbraio 2015 e 31 Maggio 2015, oppure in unica soluzione.
Per le quote eventualmente insolute alle scadenze previste verrà immediatamente emessa cartella esattoriale senza alcun ulteriore avviso maggiorata dell’importo di € 50,00 a titolo di rimborso forfetario spese amministrative di gestione insoluto.
Il mancato pagamento della rata che scadrà il 28 febbraio 2015 implica la decadenza del beneficio del termine e l’applicazione della maggiorazione.
Ricordiamo che ai sensi dell’art. 54 del dlgs. 139/2005 gli iscritti che non adempiano al versamento dei contributi nei termini previsti sono soggetti alla sanzione della sospensione e l’art. 7 del Regolamento per la riscossione dei contributi adottato dal Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili il 14 Gennaio 2009, modificato il 14 Ottobre 2009 e diffuso con note informative n. 6 del 27 Gennaio 2009 e n. 65 del 26 Ottobre 2009 disciplina le modalità di adozione delle sanzioni disciplinari in caso di morosità, fino alla cancellazione dall'Albo in caso di morosità non sanata, ed al quale questo Consiglio si atterrà.
INDAGINE CONOSCITIVA STUDI PROFESSIONALI
Si invia nuovamente questionario finalizzato ad un'indagine conoscitiva in merito ad alcuni aspetti organizzativi della nostra Professione.
Per coloro che non avessero già provveduto, si ricorda che il questionario allegato deve essere restituito alla Segreteria dell’Ordine a mezzo e-mail (all'indirizzo info@odcecprato.it) entro venerdì 30 Gennaio 2015.
Cliccare qui per effettuare il download dell'allegato.
INCONTRO DI STUDIO - LA TASSAZIONE DEGLI IMMOBILI
Nell'area riservata del portale ODCEC Prato sono disponibili per il download i lavori preparati dalla Commissione Fiscale Tributaria e le slides della relatrice dott.ssa Francesca Ermini relativi all’incontro “Tassazione degli Immobili” tenutosi il 5.12.2014.
FONDAZIONE NAZIONALE DEI COMMERCIALISTI
Si inoltrano i seguenti documenti:
"Osservatorio Economico FNC" relativo al mese di dicembre 2014. Consulta il documento.
"Evoluzione dello studio professionale in STP" del 15.01.2015. Consulta il documento.
PRINCIPI DI REVISIONE
Si comunica che sono stati approvati i nuovi principi di Revisione la cui adozione sarà obbligatoria, a partire dalle revisioni legali dei bilanci 2015. I nuovi Principi, emanati ai sensi dell’art. 11, comma 3, del Decreto legislativo n. 39 del 2010, sostituiscono quelli attualmente in vigore e sono costituiti da:
- 33 principi di revisione internazionali (ISA Italia), rielaborazione degli International Standards on Auditing (ISA), nella loro versione Clarified 2009, emanati dallo International Auditing and Assurance Standards Board (IAASB) dell’IFAC (International Federation of Accountants) già tradotti e pubblicati in lingua italiana dal Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili nel corso del 2010, con la collaborazione di Assirevi e Consob;
- 2 principi di revisione nazionali, predisposti al fine di adempiere a disposizioni normative e regolamentari dell’ordinamento italiano non previste dagli ISA ed aventi ad oggetto:
a) le verifiche periodiche in materia di regolare tenuta della contabilità sociale;
b) l’espressione, nell’ambito della relazione di revisione, del giudizio sulla coerenza delle informazioni contenute nella relazione sulla gestione e di alcune informazioni contenute nella relazione sul governo societario e gli assetti proprietari.
Consulta i Principi di Revisione.
Cordiali Saluti
Il Consigliere Segretario
|
Il Presidente
|
Stefano Conti
|
Paolo Biancalani
|
|