Comunicazione Variazioni Albo
Comunichiamo che il Consiglio di questo Ordine nella seduta del 08.02.2016 ha deliberato l'iscrizione all’Albo sezione “A” Dottori Commercialisti, su richiesta dei Colleghi:
Dott. FILIPPO RENIERI, nato a Prato (PO) il 20.12.1985, e residente a Prato (PO) in Via G. Benini, 4 numero di iscrizione attribuito n. 656/A;
Dott.ssa GAIA MANTOVANI, nata a Prato (PO) il 01.02.1989, e residente a Prato (PO) in Via G. Capponi, 17 numero di iscrizione attribuito n. 657/A;
Dott. PIETRO BARNI, nato a Firenze (FI) il 13.07.1990, e residente a Prato (PO) in Via F.lli Giachetti, 12 numero di iscrizione attribuito n. 658/A;
ha deliberato altresì il trasferimento dall’Albo all’Elenco Speciale sezione “A” Dottori Commercialisti del Collega:
Dott. FILIPPO PAOLI, nato a Firenze (FI) il 31.07.1971, e residente a Prato in via A. De Curtis, 11.
Formazione Professionale Continua, Corsi e Convegni
Eventi ODCEC Prato
|
Seminario di Formazione e Aggiornamento Professionale per Revisori di Enti Locali
|
Organizzato dall'ODCEC di Prato e da ANCREL Toscana Il Pegaso
|
La Commissione di Studio Enti Pubblici e no profit invita i Colleghi a porre un attimo di attenzione al programma di formazione professionale predisposto per questo inizio d’anno 2016.
Sono proposti in continuità un Seminario ed una serie di incontri di approfondimento in concomitanza con l’entrata in vigore per gli Enti Locali (dal 1 gennaio 2016) della riforma contabile prevista dal D.Lgs. 118/2011 e succ. mod. Siamo di fronte ad un momento di ripartenza (anno zero) che accoppiato alle particolari modalità di attribuzione degli incarichi di Revisore tramite sorteggio, costituisce un’opportunità per coloro che abbiano interesse all’acquisizione di incarichi pur non avendo mai approcciato prima la materia. L’acquisizione di almeno 10 crediti formativi annui, oltre che l’iscrizione nell’apposito Registro tenuto dal Ministero dell’Interno sono i requisiti richiesti per partecipare alle estrazioni effettuate a livello locale dai Prefetti. Una porta aperta anche per i più giovani.
Il programma di formazione, decisamente corposo, è stato studiato per permettere agli interessati di approcciare la materia con un “bagaglio minimo-necessario” di preparazione professionale (Seminario di 5 incontri in partenza il 22 gennaio) oltre che con la dovuta conoscenza della norma riformatrice (serie di incontri in partenza il 17 febbraio).
Coloro che possono usufruire della formazione gratuita garantita dall’Ordine (under 35) sono invitati a chiedere informazioni alla Segreteria.
|
Data
|
FPC
|
Sede
|
Venerdì 12 Febbraio 2016
dalle ore 14.30 alle ore 18.30
Venerdì 19 Febbraio 2016
dalle ore 14.30 alle ore 18.30
|
FPC: SI
In Fase di Accreditamento dal Ministero dell'Interno
L’evento è a pagamento, si veda allegato
|
Provincia di Prato
Sala del Consiglio
Via Ricasoli, 25
Prato
|
Cliccare qui per effettuare il download dell'allegato
|
Convegno in Videoconferenza - Le Crisi d'Impresa fra Legge 132/2015 e Prospettive di Riforma Organica
|
Organizzato dal CNDCEC e ODCEC Roma
|
Data
|
FPC
|
Sede
|
Venerdì 12 Febbraio 2016
dalle ore 9.15 alle ore 13.10
e dalle ore 14.30 alle ore 17.30
|
FPC: 8 CFP
L’evento è gratuito, è necessaria la prenotazione sul portale fpcu.it:
per prenotazione mattino cliccare qui ----- per prenotazione pomeriggio cliccare qui
|
Palazzo delle Professioni
Via Pugliesi, 26 - Prato
Sala Teatro
|
Cliccare qui per effettuare il download dell'allegato
|
Seminario di Studio e Approfondimento su Temi Speciali della Contabilità degli Enti Locali
|
Organizzato dall'ODCEC di Prato e da ANCREL Toscana Il Pegaso
|
Data
|
FPC
|
Sede
|
Mercoledì 17 Febbraio 2016
dalle ore 17.30 alle ore 19.30
Mercoledì 2 Marzo 2016
dalle ore 17.30 alle ore 19.30
Mercoledì 9 Marzo 2016
dalle ore 17.30 alle ore 19.30
Mercoledì 16 Marzo 2016
dalle ore 17.30 alle ore 19.30
Mercoledì 23 Marzo 2016
dalle ore 17.30 alle ore 19.30
Mercoledì 6 Aprile 2016
dalle ore 17.30 alle ore 19.30
Mercoledì 20 Aprile 2016
dalle ore 17.30 alle ore 19.30
Mercoledì 4 Maggio 2016
dalle ore 17.30 alle ore 19.30
Mercoledì 18 Maggio 2016
dalle ore 17.30 alle ore 19.30
Mercoledì 31 Maggio 2016
dalle ore 17.30 alle ore 19.30
|
FPC: SI
In Fase di Accreditamento dal Ministero dell'Interno
L’evento è a pagamento, si veda allegato
|
Tutti gli incontri si terranno presso la Segreteria del nostro Ordine
Via Pugliesi, 26
Prato
|
Cliccare qui per effettuare il download dell'allegato
|
MAP - IVA, Dichiarazione e Ultime Novità
|
Data
|
FPC
|
Sede
|
Giovedì 18 Febbraio 2016
dalle ore 15.00 alle ore 17.40
|
FPC: SI
L’evento è gratuito, è necessaria la prenotazione sul portale fpcu.it.
|
Palazzo delle Professioni
Via Pugliesi, 26 - Prato
Sala Teatro
|
Cliccare qui per effettuare il download dell'allegato
|
Incontro “a Ruota Libera”
|
La Commissione Prassi dell’ODCEC di Prato ha organizzato l’incontro “a Ruota Libera” per il giorno 25 febbraio 2016 dalle ore 18.00 - presso il Palazzo delle Professioni, Sala Chiesino, in Via Pugliesi, 26 Prato - avente come tema “Adempimenti pratici del CTU:dalla nomina al deposito della relazione”.
|
Convegno - Il Riparto Fallimentare con FALLCO. La Problematica IVA nel Riparto ai Professionisti
|
Organizzato dalla Commissione Procedure Concorsuali - Sottocommissione FALLCO
|
Data
|
FPC
|
Sede
|
Mercoledì 2 Marzo 2016
dalle ore 15.30 alle ore 18.00
|
FPC: 3 CFP
L’evento è gratuito, è necessaria la prenotazione sul portale fpcu.it.
|
Palazzo delle Professioni
Via Pugliesi, 26 - Prato
Sala Teatro
|
Incontri “Brevi Incontri di Confronto Professionale”
|
La Commissione Fiscale Tributaria dell’ODCEC di Prato organizza un ciclo di piccoli eventi denominati “BREVI INCONTRI DI CONFRONTO PROFESSIONALE”.
Il primo incontro si terrà per il giorno 3 marzo 2016 dalle ore 17.30 alle ore 19.30 - presso il Palazzo delle Professioni, Sala Chiesino, in Via Pugliesi, 26 Prato - avente come tema “I Forfettari, regime davvero semplificato? “ relaziona il Rag. Arturo Totti.
|
Workshop Aggiornamento Professionale - I Contratti Pubblici di Lavori, Servizi e Forniture
|
Organizzato dall'ODCEC di Prato e da Polo Universitario Città di Prato
|
Data
|
FPC
|
Sede
|
Venerdì 8 Aprile 2016
dalle ore 14.00 alle ore 19.00
|
FPC: SI
In Fase di Accreditamento dal Ministero dell'Interno
L’evento è a pagamento, si veda allegato
|
PIN
Polo Universitario Prato
Aula Magna
Prato
|
Cliccare qui per effettuare il download dell'allegato
|
Convegno IVA 2016 - Tutte le Novità
|
Organizzato dall’ODCEC Prato e da Giuffrè Editore
|
Data
|
FPC
|
Sede
|
Mercoledì 20 Aprile 2016
dalle ore 9.00 alle ore 13.00
|
FPC: 4 CFP
L’evento è gratuito, è necessaria la prenotazione sul portale fpcu.it.
|
Palazzo delle Professioni
Via Pugliesi, 26 - Prato
Sala Teatro
|
Cliccare qui per effettuare il download dell'allegato
|
Prossimi Eventi MAP
|
Data
|
Titolo
|
10/03/2016
|
Il Bilancio d’Esercizio 2015 |
14/04/2016
|
Tema da Definire |
19/05/2016
|
UnicoMAP 2016 |
15/09/2016
|
Tema da Definire |
20/10/2016
|
Fisco e Immobili |
24/11/2016
|
Materie Obbligatorie |
Convenzioni
Si comunica che nell'area riservata del sito dell'ODCEC di Prato, è possibile consultare nella sezione dedicata, le varie convenzioni stipulate dall’Ordine, che prevedono condizioni particolarmente vantaggiose riservate ai nostri Iscritti.
Tribunale di Prato
In allegato alla presente si inoltra comunicazione inviata dal Presidente del Tribunale in merito alla pubblicazione sul quotidiano La Nazione riservata alle “Vendite Giudiziarie & Immobiliari” con effetto immediato. Cliccare qui per effettuare il download dell'allegato.
Tribunale di Prato
ISCRIZIONE CTU E PERITI PENALI
Si comunica che le domande d’iscrizione agli Albi dei Consulenti Tecnici d’Ufficio e Periti (Albo CTU Civile e Penale) da presentare al Tribunale di Prato, dovranno essere presentate da settembre 2016 a novembre 2017.
Quote di Iscrizione all'Albo ed Elenco per l'Anno 2016. Scadenze di Pagamento e Modalità d'Incasso
Di seguito riportiamo le quote di iscrizione per l’anno 2016, approvate dall’assemblea in sede di approvazione del bilancio preventivo 2016, diminuite rispetto al 2015:
-
quota annua per gli iscritti all’Albo: € 430,00
-
quota annua per gli iscritti all’Albo che al 31.12.2015 non abbiano compiuto i 36 anni (nati nel 1980): € 150,00
-
quota annua per gli iscritti all’Elenco Speciale: € 200,00
-
quota annua STP: € 500,00
Le quote dovranno essere pagate in due rate di pari importo, alle scadenze del 29 Febbraio 2016 e 31 Maggio 2016, oppure potranno essere pagate in unica soluzione entro il prossimo 29 Febbraio 2016.
Le modalità di esazione sono le seguenti:
Verranno emessi tramite Equitalia avvisi bonari in due rate di pari importo, alle scadenze del 29 Febbraio 2016 e 31 Maggio 2016, oppure in unica soluzione con scadenza 29 Febbraio 2016.
Per le quote eventualmente insolute alle scadenze previste verrà immediatamente emessa cartella esattoriale senza alcun ulteriore avviso maggiorata dell’importo di € 50,00 a titolo di rimborso forfetario spese amministrative di gestione insoluto.
Il mancato pagamento della rata che scadrà il 29 febbraio 2016 implica la decadenza del beneficio del termine e l’applicazione della maggiorazione.
Ricordiamo che ai sensi dell’art. 54 del dlgs. 139/2005 gli iscritti che non adempiano al versamento dei contributi nei termini previsti sono soggetti alla sanzione della sospensione e l’art. 7 del Regolamento per la riscossione dei contributi adottato dal Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili il 14 Gennaio 2009, modificato il 14 Ottobre 2009 e diffuso con note informative n. 6 del 27 Gennaio 2009 e n. 65 del 26 Ottobre 2009 disciplina le modalità di adozione delle sanzioni disciplinari in caso di morosità, fino alla cancellazione dall'Albo in caso di morosità non sanata, ed al quale questo Consiglio si atterrà.
Newsletter - Contributi e Agevolazioni per le Imprese
Si allega newsletter di Febbraio (con cadenza mensile) contenente una selezione di opportunità di finanziamento per le imprese tramite bandi a livello locale, regionale, nazionale ed europeo. Cliccare qui per effettuare il download dell'allegato.
Esenzione dall'Obbligo Formativo: Le Novità Introdotte dal Nuovo Regolamento FPC
Con l'entrata in vigore del nuovo Regolamento per la Formazione Professionale Continua sono state introdotte alcune importanti novità nelle modalità di attribuzione dell'esenzione dall'obbligo formativo.
Per gli iscritti che non esercitano la professione, per chi ha oltre 65 anni di età e per chi è iscritto nell’Elenco Speciale non è più previsto l'esonero totale dall’obbligo formativo ma è invece riconosciuto un esonero parziale, che impone l’acquisizione di almeno 30 crediti nel triennio. Per il triennio in corso 2014/2016, tenuto conto che le nuove disposizioni sono entrate in vigore il 1° gennaio 2016, l’obbligo formativo impone di acquisire almeno 10 crediti.
L’anzianità di iscrizione nell’Albo non viene considerata dal nuovo Regolamento quale motivo di esonero, pertanto coloro i quali erano esentati in quanto iscritti da più di 30 anni, dal 1° gennaio 2016 dovranno assolvere l’intero obbligo formativo che, per il triennio in corso 2014/2016, ammonta a 30 crediti.
Nei casi di malattia grave debitamente documentata riferita ad un coniuge, parente o affine entro il 1° grado o ad un componente il nucleo familiare, il nuovo Regolamento riconosce un esonero totale dall’obbligo formativo. Pertanto, gli Iscritti che si trovassero nella condizione indicata, potranno farne richiesta all’Ordine. Coloro ai quali era stato già concesso un esonero per tale motivazione, automaticamente e senza bisogno di alcuna ulteriore richiesta, si vedranno attribuire un esonero totale (e non più al 50%) per l’anno 2016.
Consulta il Nuovo Regolamento
Elezioni Componenti l'Assemblea dei Delegati della CNPADC
La Cassa Nazionale di Previdenza e Assistenza a favore dei Dottori Commercialisti (CNPADC) ha comunicato che le elezioni dei componenti l’Assemblea dei Delegati, per il quadriennio 2016 - 2020, si svolgeranno il giorno 25 maggio 2016. Possono essere eletti componenti l’Assemblea dei Delegati gli Iscritti alla CNPADC alla data del 30 settembre 2015 - presenti nell’elenco degli elettori approvato dal Consiglio di Amministrazione del 10 dicembre 2015 e disponibile presso le segreteria amministrativa dell’Ordine - che facciano pervenire la propria candidatura entro il termine perentorio del 15 febbraio 2016.
La candidatura deve essere inviata presso la sede della CNPADC in Roma, Via Mantova 1 (CAP 00198), all’indirizzo PEC: elezioni@pec.cnpadc.it ovvero a mezzo raccomandata a mano o con avviso di ricevimento ovvero con modalità atte a certificarne l’avvenuta ricezione; unitamente alla candidatura dovrà essere prodotta la dichiarazione, ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, attestante la non ricorrenza di condizioni di incompatibilità previste dall’art. 4 del D. Lgs. n. 139/2005 e la non sussistenza delle condizioni di ineleggibilità previste dall’art. 27 dello Statuto.
Fac-simile candidatura a Delegato
Elenco circoscrizioni elettorali
Comunicazioni
ESPANDO: SERVIZIO GRATUITO DI FATTURAZIONE ELETTRONICA
Si ricorda a tutti gli iscritti all'Ordine, ed in particolare ai nuovi iscritti, che è disponibile gratuitamente il servizio di fatturazione elettronica Espando. Per accedere al portale Espando è possibile richiedere le credenziali tramite il link "Recupera credenziali". Completata la registrazione, potranno essere emesse gratuitamente fino a 12 proprie parcelle elettroniche verso la Pubblica Amministrazione e potranno essere acquistare fatture aggiuntive, da emettere anche per conto dei propri clienti. Cliccare qui per effettuare il download dell'allegato.
UNGDCEC – OFFERTA ABBONAMENTO AL QUOTIDIANO “ITALIA OGGI”
Si informa che l'UNGDCEC anche quest’anno ha stipulato un accordo con il quotidiano Italia Oggi al fine di offrire la possibilità di usufruire di un'agevolazione economica sull'acquisto in abbonamento del giornale cartaceo al prezzo in convenzione di euro 210,00 e in formato digitale di euro 200,00. Potrai dunque sottoscrivere l'abbonamento (valido 1 anno dalla data di sottoscrizione) effettuando un bonifico bancario all'Unione che provvederà a comunicare i Tuoi dati (v. scheda allegata) al servizio abbonamenti di Italia Oggi.
Indichiamo di seguito le coordinate IBAN del conto corrente UNGDCEC:
Unione Nazionale Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili
Banca Prossima - 00195 Roma.
IBAN: IT 37g03359016000100000130106
Causale: nome/cognome- abbonamento IO 2015
Cliccare qui per effettuare il download dell'allegato.
Comunicazioni di Altri Enti
COMMISSIONE TRIBUTARIA PROVINCIALE DI PRATO
La C.T. ha comunicato che l’Ufficio dal prossimo 1 marzo 2016 effettuerà il seguente orario di apertura pomeridiana al pubblico: martedì e giovedì dalle ore 14.20 alle ore 16.20.
DR TOSCANA
La Direzione Regionale Toscana ha comunicato che in vista del periodo pasquale sono stati ridotti gli appuntamenti prenotabili nella procedura CUP nella misura del 60% per il periodo dal 24 marzo al 1 aprile 2016.
CCIAA DI PRATO
In allegato si invia quanto ricevuto dalla CCIAA di Prato in merito all’iscrizione indirizzo PEC da parte delle imprese. Direttiva MISE – Ministero Giustizia del 13.07.2015.
Cliccare qui per effettuare il download dell'allegato.
COMUNE DI PRATO
In allegato inviamo comunicazione pervenuta dal Comune di Prato in merito all’attivazione della Newsletter a cura della Sportello Unico per l’Edilizia e le Atttività Produttive (SUEAP).
Cliccare qui per effettuare il download dell'allegato.
Cordiali Saluti
Il Consigliere Segretario
|
Il Presidente
|
Stefano Conti
|
Paolo Biancalani
|
|