CNDCEC - Questionario Antiriciclaggio
Si inoltra informativa n. 36/2016 in merito al “Questionario per l’analisi del rischio di riciclaggio e finanziamento del rischio elaborato dalla Commissione consigliare “Antiriciclaggio” da sottoporre agli iscritti agli Ordini.
Il suddetto questionario compilato dovrà essere restituito al ns. Ordine entro l’11.05.2016 per e-mail a info@odcecprato.it.
Consulta il documento e scarica il questionario
Come già segnalato nel corso della Assemblea degli Iscritti dello scorso 26 Aprile è indispensabile che il Consiglio Nazionale possa ricevere il maggior numero di dati per il monitoraggio in quanto la Nostra Categoria viene segnalata dalle Autorità preposte per lo scarso numero di segnalazioni.
E’ quindi interesse di tutti gli Iscritti che il Consiglio Nazionale possa rappresentare agli interlocutori un quadro rappresentativo della Nostra Professione, anche per un valido e costruttivo confronto con le Autorità preposte e evitare che lo scarso numero di segnalazioni possa essere interpretato come volontaria scarsa collaborazione della categoria all’attività di contrasto al riciclaggio.
Invitiamo in ogni caso gli Iscritti al rispetto degli adempimenti richiesti dalla normativa in argomento, richiamando le pesanti sanzioni previste in caso di violazioni.
Convegno - Le Novità della Legge 132/2015 e le Prospettive di Riforma delle Procedure Concorsuali
Si comunica che la Commissione Regionale sulle Procedure Concorsuali della Conferenza degli Ordini dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili della Toscana ha organizzato in collaborazione con gli Ordini di Pisa - Livorno - Lucca e Massa Carrara un Convegno di studio per il giorno 13 Maggio 2016 dalle ore 14.00 alle ore 19.00 presso il Green Park di Tirrenia (Pisa) sul tema:
“Le novità della Legge 132/2015 e le Prospettive di Riforma delle Procedure Concorsuali”.
A questo Convegno parteciperanno i Giudici Delegati dei Tribunali della Circoscrizione di detti Ordini, nonché componenti della Commissione RORDORF.
FPC: SI - L'evento è gratuito, è necessaria la prenotazione sul portale www.fpcu.it.
Cliccare qui per effettuare il download dell'allegato.
Formazione Professionale Continua, Corsi e Convegni
Prossimi Eventi MAP
|
Data
|
Titolo
|
19/05/2016
|
UnicoMAP 2016 |
15/09/2016
|
Tema da Definire |
20/10/2016
|
Fisco e Immobili |
24/11/2016
|
Materie Obbligatorie |
Convenzioni
Si comunica che nell'area riservata del sito dell'ODCEC di Prato, è possibile consultare nella sezione dedicata, le varie convenzioni stipulate dall’Ordine, che prevedono condizioni particolarmente vantaggiose riservate ai nostri Iscritti.
Approvazione del Bilancio Consuntivo 2015 ODCEC Prato
In data 26.04.2016 presso il Palazzo delle Professioni - Prato, si è tenuta l’assemblea generale con la presenza di 195 iscritti, ed all’unanimità dei presenti è stato approvato il bilancio consuntivo 2015.
Convegno "IVA 2016 - Tutte le Novità"
Nell'area riservata del portale ODCEC Prato sono disponibili per il download le slide dell’evento sull’IVA organizzato dall’ODCEC di Prato, tenutosi il 20.04.2016.
Convegno "Focus Antiriciclaggio"
Nell'area riservata del portale ODCEC Prato sono disponibili per il download le slide del convegno organizzato dalla Commissione Studi e Deontologia Professionale dell’ODCEC di Prato, tenutosi il 27.04.2016.
SAF Tosco Ligure - Scuola di Alta Formazione
Il Consiglio Nazionale ha approvato un progetto relativo alla costituzione, su tutto il territorio nazionale, di Scuole di Alta Formazione (SAF), costituite su base regionale o interregionale, che avranno l’obbiettivo di promuovere percorsi formativi altamente qualificati migliorando la qualità delle prestazioni professionali offerte dagli iscritti nell’albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili.
Comunichiamo che in data 20.10.2015 è stata costituita la scuola di Alta Formazione per la macro-area ligure e toscana presso la “Fondazione dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili” con sede in Firenze Via Spartaco Lavagnini, 42.
In allegato inoltriamo le brochure di primi 3 Master organizzati dalla Scuola Alta Formazione Tosco - Ligure: “Master crisi d’Impresa “ – “Master Bilanci e Principi Contabili” – “Master Tributario”.
Cliccare qui per effettuare il download dell'allegato.
PEC - Obbligo
In relazione al D.L. 185/08 (convertito nella L. 2/09) art. 16 comma 7 che prevede l’OBBLIGO per professionisti iscritti agli Albi di attivare un indirizzo di posta elettronica certificata e di comunicarlo all’Ordine di appartenenza, Ti invitiamo in caso di mancata comunicazione all'Ordine dell’indirizzo PEC, a darne comunicazione alla Segreteria e in caso di inadempienza il Consiglio dell’Ordine invierà la tua posizione al Consiglio di Disciplina.
Ricordiamo che questo Ordine ha stipulato una convenzione con Visura Spa per l’attivazione della PEC. Nel ribadire la tassatività dell’obbligo dell’indirizzo PEC, la Segreteria resta a disposizione per l’eventuale attivazione della PEC con Visura.
Rilevazione Presenze Crediti Formativi Tramite Tesserino
Si ricorda che a partire dal 04.04.2016 per convegni organizzati dall'Ordine la rilevazione delle presenze sarà accertata solo tramite Tesserino o Smart-card o Tessera Sanitaria.
I tesserini già emessi e mai ritirati sono disponibili presso la Segreteria, o presso il desk di rilevazione delle presenze durante i convegni organizzati dall'Ordine.
Per coloro che ne fossero sprovvisti è possibile richiederne un duplicato, al costo di 5,00 €, inviando il modulo allegato e una foto in formato tessera a colori all'indirizzo mail info@odcecprato.it.
Cliccare qui per effettuare il download dell'allegato.
Quota di Iscrizione all'Ordine Anno 2016
Si ricorda che il 29 febbraio 2016 è scaduto il termine per il pagamento della prima rata (o dell’unica rata in caso di pagamento integrale) della quota di iscrizione per l’anno 2016, i cui importi sono già stati comunicati con informativa dell’Ordine.
La seconda rata è in scadenza il prossimo 31 maggio.
Gli avvisi bonari sono stati emessi tramite Equitalia, INVIATI PER PEC.
Ricordiamo che in caso di mancato pagamento per le quote eventualmente insolute alle scadenze previste, verrà immediatamente emessa cartella esattoriale senza alcun ulteriore avviso maggiorata dell’importo di € 50,00 a titolo di rimborso forfetario spese amministrative di gestione insoluto. Il mancato pagamento della rata scaduta il 29 febbraio 2016 implica la decadenza del beneficio del termine e l’applicazione della maggiorazione.
Ricordiamo che ai sensi dell’art. 54 del dlgs. 139/2005 gli iscritti che non adempiano al versamento dei contributi nei termini previsti sono soggetti alla sanzione della sospensione e l’art. 7 del Regolamento per la riscossione dei contributi adottato dal Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili il 14 Gennaio 2009, modificato il 14 Ottobre 2009 e diffuso con note informative n. 6 del 27 Gennaio 2009 e n. 65 del 26 Ottobre 2009 disciplina le modalità di adozione delle sanzioni disciplinari in caso di morosità, fino alla cancellazione dall’Albo in caso di morosità non sanata, ed al quale questo Consiglio si atterrà.
Contributo Revisori Enti Locali Scadenza 30.04.2016
Si ricorda che, entro il 30 aprile 2016, tutti i soggetti iscritti all’Elenco dei revisori dei conti degli enti locali in vigore dal 1° gennaio 2016 sono tenuti ad effettuare il versamento del contributo di euro 25,00 e a riportarne gli estremi accedendo con le proprie credenziali. Il versamento dovrà essere effettuato sul conto corrente postale n. 1013096209 (IBAN: IT60 C076 0114 5000 0101 3096 209) intestato a: TESORERIA VITERBO- MINISTERO INTERNO - ART 4 BIS DL. 79/2012.
Nella causale del versamento occorre indicare: “CONTRIBUTO DEI REVISORI DEI CONTI DEGLI ENTI LOCALI ANNO . – C. F. (codice fiscale dell’iscritto)”.
Una volta effettuato il versamento, ciascun iscritto, dovrà quindi accedere con le proprie credenziali alla pagina internet http://www.finanzalocale.interno.it/apps/revisori.php per l’inserimento delle coordinate del proprio versamento entro il termine previsto per l’effettuazione dello stesso.
Il Ministero verificherà la corrispondenza dei dati inseriti con la documentazione contabile inoltrata dal competente Centro di Poste al fine dei conseguenti eventuali provvedimenti.
Comunicazioni di Altri Enti
CONVENZIONE CON LA CASSA DI RISPARMIO DI SAN MINIATO C/C INTESTATI A PROCEDURE CONCORSUALI
Si allegano le condizioni sui depositi bancari relativi a procedure concorsuali sulla base della convenzione con il Tribunale di Prato per i conti correnti dedicati alle Procedure Concorsuali.
Cliccare qui per effettuare il download dell'allegato.
Cordiali Saluti
Il Consigliere Segretario
|
Il Presidente
|
Stefano Conti
|
Paolo Biancalani
|
|