Lettera del Presidente Miani a MEF e Agenzia Entrate
Si trasmette in allegato la lettera che il Presidente del CNDCEC ha inviato al Vice Ministro MEF, On. Luigi Casero e al Direttore della Agenzia delle Entrate Ernesto Ruffini.
La lettera contiene le proposte dei Commercialisti per un Fisco più equo e per una razionalizzazione (anche urgente) delle scadenze.
Nella lettera viene fatto riferimento ad una "non più rinviabile riforma organica dell'intero sistema fiscale" che secondo l'indagine "Financial complexity index 2017" condotta da Tfm Group - società multinazionale attiva nel campo della consulenza fiscale ed assicurativa - risulta essere il 3° più complesso al mondo dietro soltanto a Turchia e Brasile.
Alla lettera sono allegati documenti ed elaborati a supporto delle richieste avanzate.
Cliccare qui per effettuare il download dell'allegato.
Revisori Legali - Formazione Professionale Obbligatoria
Pubblicata la circolare n. 26 del 6 luglio 2017, emessa dal Mef – Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato - recante istruzioni in materia di formazione continua dei revisori legali. Nella circolare sono indicati i criteri e le modalità di applicazione dell’obbligo formativo che dal 1° gennaio 2017 riguarda tutti gli iscritti al registro dei revisori secondo quanto previsto dall’art. 5 del D. Lgs. n. 39 del 27 gennaio 2010. Nel documento è confermata l’equivalenza rispetto alla formazione professionale continua dell’Ordine e sono precisati i limiti della stessa. In particolare, si precisa che ad oggi la norma sulla formazione dei revisori non prevede alcuna tipologia di esenzione dall’obbligo formativo e pertanto sono ad esso assoggettati anche tutti coloro che godono di esenzioni dalla formazione dell’Ordine, compreso chi è iscritto nell’Elenco Speciale.
Cliccare qui per effettuare il download dell'allegato.
Formazione Professionale Continua, Corsi e Convegni
Per l’interesse e l’utilità di tutti segnaliamo:
Altri Eventi
|
Convegno - La Nuova Classificazione del Rischio Sismico - Applicazione agli Edifici Industriali - Metodologia, Esempi Pratici ed Aspetti Fiscali alla Luce del DM 58/2017 e s.m.i.
|
Organizzato da Confindustria Toscana Nord, ANCE Toscana Nord, Ordine Ingegneri Provincia di Prato
|
Data
|
FPC
|
Sede
|
Martedì 18 luglio 2017
dalle ore 15.00
|
FPC: NO
L'evento è gratuito, è obbligatoria la prenotazione dal link inserito nella brochure allegata.
|
Palazzo delle Professioni
Sala del Teatro
Via Pugliesi, 26 - Prato
|
Cliccare qui per effettuare il download dell'allegato
|
Area Riservata - Slide Evento
Nell'area riservata del portale ODCEC Prato sono disponibili per il download ulteriori slide dell'evento:
"Composizione della crisi da sovraindebitamento dei soggetti non fallibili - Aspetti operativi e giurisprudenziali” tenutosi in data 06.07.2017.
Newsletter - Finanza e Credito
Si allega newsletter di Luglio (con cadenza mensile) contenente le ultime notizie su: finanza agevolata e principali bandi pubblici e sistema creditizio e mercato dei tassi.
Cliccare qui per effettuare il download dell'allegato.
Unione Giovani Dottori Commercialisti di Prato
In allegato alla presente inviamo quanto ricevuto dall’Unione Giovani Dottori Commercialisti, che ha organizzato per il giorno giovedì 20.07.2017 una "Cena dell’Estate" presso i locali di Villa Scarfantoni - Via Scarpettini, 302 - Montemurlo.
Prenotazione entro lunedì 17 luglio al seguente indirizzo di posta elettronica: segretario@ugdcprato.it.
Cliccare qui per effettuare il download dell'allegato.
Fondazione Nazionale dei Commercialisti
La FNC ha inviato i seguenti documenti di ricerca:
Documento: "Lo stato di crisi negli Enti Locali". Consulta il documento.
Documento: "Il trattamento fiscale del trasferimento delle reti del sistema idrico integrato". Consulta il documento.
Revisione Albo ed Elenco Speciale dei Requisiti di Legge. Scadenza 31.03.2017
Ti ricordiamo che il 31.03.2017 è scaduto il termine per l’invio della autocertificazione del possesso dei requisiti di iscrizione da inoltrare alla Segreteria dell’Ordine per la revisione dell’Albo e dell’Elenco Speciale. Tale adempimento è necessario per consentire al Consiglio dell’Ordine il rispetto degli obblighi posti a suo carico dall’articolo 12, comma 1, lettera e) del D.Lgs. n. 139/2005.
In allegato, per chi non ha effettuato l’invio, Ti rinviamo il modello di verifica periodica della sussistenza dei requisiti di legge in capo agli iscritti resa ai sensi dell’art. 46 del DPR 445/2000, già inviato con informativa n. 21/2017 del 24.03.2017, che dovrà essere restituito nel più breve tempo possibile a mezzo PEC accompagnato da documento di identità in corso di validità. Ti invitiamo a prendere visione degli articoli 4, 34, 35, 36 del D.Lgs. 139/2005 e delle note interpretative in materia di incompatibilità emanate dal Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili in data 1 marzo 2012 pubblicate sul sito internet dell’Ordine - sezione “normativa”.
Il mancato adempimento da parte dell’iscritto rappresenta violazione di norme deontologiche e, come tale, passibile di procedimento disciplinare.
Cliccare qui per effettuare il download dell'allegato.
Quota di Iscrizione all’Ordine Anno 2017
Si ricorda che il 31 maggio 2017 è scaduto il termine per il pagamento della seconda rata della quota di iscrizione per l’anno 2017, i cui importi sono già stati comunicati con informativa dell’Ordine.
Gli avvisi bonari sono stati emessi tramite Equitalia, INVIATI PER PEC E CARTACEI.
Ricordiamo che in caso di mancato pagamento per le quote eventualmente insolute alle scadenze previste, verrà immediatamente emessa cartella esattoriale senza alcun ulteriore avviso maggiorata dell’importo di € 50,00 a titolo di rimborso forfetario spese amministrative di gestione insoluto. Ricordiamo che ai sensi dell’art. 54 del dlgs. 139/2005 gli iscritti che non adempiano al versamento dei contributi nei termini previsti sono soggetti alla sanzione della sospensione e che l’art. 7 del Regolamento per la riscossione dei contributi adottato dal Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili il 14 Gennaio 2009, modificato il 14 Ottobre 2009 e diffuso con note informative n. 6 del 27 Gennaio 2009 e n. 65 del 26 Ottobre 2009 disciplina le modalità di adozione delle sanzioni disciplinari in caso di morosità, fino alla cancellazione dall’Albo in caso di morosità non sanata, ed al quale questo Consiglio si atterrà.
Servizio Cerco/Offro
Vi informiamo che sono presenti nuove inserzioni nella sezione “cerco/offro” di cui alleghiamo estratto. Il file aggiornato sarà comunque sempre consultabile nell’area riservata nella sezione “cerco/offro”.
Cliccare qui per effettuare il download dell'allegato.
Comunicazioni
CNDCEC
Il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili ha inviato la seguente informativa:
Informativa n. 34/2017: "Portale delle vendite pubbliche" - Osservazioni del CNDCEC.
Consulta il documento.
Chiusura Ufficio
La Segreteria dell’Ordine rimarrà chiusa per le ferie estive dal 3 al 30 agosto compreso.
Cordiali Saluti
Il Consigliere Segretario
|
Il Presidente
|
Filippo Cappellini
|
Filippo Ravone
|
|