Proroga dei Versamenti - Comunicato Congiunto dei Presidenti degli Ordini
In un difficile momento storico nel rapporto tra MEF e Agenzia delle Entrate da un lato e Commercialisti (ma forse più opportunamente cittadini in generale) dall'altro, nel comunicato che trovate in allegato - condiviso congiuntamente da tutti i Presidenti degli Ordini d'Italia - si dà atto della ritrovata unitarietà della nostra Categoria e si rende merito al Consiglio Nazionale di essersi fatto portavoce delle richieste veicolate in tempo reale dai singoli Ordini al CN a nome di tutti gli iscritti.
Un lavoro di squadra che nella fattispecie ha tamponato una situazione contingente d'emergenza che avrebbe potuto portare anche a trattamenti sperequativi fortunatamente evitati, ma che in futuro ci auguriamo possa portare ad un effettivo dialogo con le Istituzioni per una programmazione concertata per tempo delle scadenze e soprattutto un maggior rispetto e riconoscimento per quanto tutti noi facciamo ogni giorno nell'interesse del Paese.
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Chiusura Ufficio
La Segreteria dell’Ordine rimarrà chiusa per le ferie estive dal 3 al 30 agosto compreso.
Revisione Albo ed Elenco Speciale dei Requisiti di Legge. Scadenza 31.03.2017
Ti ricordiamo che il 31.03.2017 è scaduto il termine per l’invio della autocertificazione del possesso dei requisiti di iscrizione da inoltrare alla Segreteria dell’Ordine per la revisione dell’Albo e dell’Elenco Speciale. Tale adempimento è necessario per consentire al Consiglio dell’Ordine il rispetto degli obblighi posti a suo carico dall’articolo 12, comma 1, lettera e) del D.Lgs. n. 139/2005.
In allegato, per chi non ha effettuato l’invio, Ti rinviamo il modello di verifica periodica della sussistenza dei requisiti di legge in capo agli iscritti resa ai sensi dell’art. 46 del DPR 445/2000, già inviato con informativa n. 21/2017 del 24.03.2017, che dovrà essere restituito nel più breve tempo possibile a mezzo PEC accompagnato da documento di identità in corso di validità. Ti invitiamo a prendere visione degli articoli 4, 34, 35, 36 del D.Lgs. 139/2005 e delle note interpretative in materia di incompatibilità emanate dal Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili in data 1 marzo 2012 pubblicate sul sito internet dell’Ordine - sezione “normativa”.
Il mancato adempimento da parte dell’iscritto rappresenta violazione di norme deontologiche e, come tale, passibile di procedimento disciplinare.
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Quota di Iscrizione all’Ordine Anno 2017
Si ricorda che il 31 maggio 2017 è scaduto il termine per il pagamento della seconda rata della quota di iscrizione per l’anno 2017, i cui importi sono già stati comunicati con informativa dell’Ordine.
Gli avvisi bonari sono stati emessi tramite Equitalia, INVIATI PER PEC E CARTACEI.
Ricordiamo che in caso di mancato pagamento per le quote eventualmente insolute alle scadenze previste, verrà immediatamente emessa cartella esattoriale senza alcun ulteriore avviso maggiorata dell’importo di € 50,00 a titolo di rimborso forfetario spese amministrative di gestione insoluto. Ricordiamo che ai sensi dell’art. 54 del dlgs. 139/2005 gli iscritti che non adempiano al versamento dei contributi nei termini previsti sono soggetti alla sanzione della sospensione e che l’art. 7 del Regolamento per la riscossione dei contributi adottato dal Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili il 14 Gennaio 2009, modificato il 14 Ottobre 2009 e diffuso con note informative n. 6 del 27 Gennaio 2009 e n. 65 del 26 Ottobre 2009 disciplina le modalità di adozione delle sanzioni disciplinari in caso di morosità, fino alla cancellazione dall’Albo in caso di morosità non sanata, ed al quale questo Consiglio si atterrà.
Cordiali Saluti
Il Consigliere Segretario
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Il Presidente
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Filippo Cappellini
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Filippo Ravone
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