Convegno - La Difesa del Contribuente
Organizzato dalla Fondazione dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Firenze - Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Firenze - Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Prato
Giovedì 05.12.2013 dalle ore 14.30 alle ore 18.00
Hotel Novotel – Via Tevere, 23 – Osmannoro – Sesto Fiorentino
FPC: SI
Cliccare qui per effettuare il download dell'allegato.
L’evento è gratuito, è necessaria la prenotazione tramite il sito www.fpcu.it.
Convegno - Il Rischio Elusione e Abuso del Diritto nelle Operazioni Straordinarie
Organizzato dall'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Prato
Venerdì 13.12.2013 dalle ore 9.00 alle ore 13.00
Forum Center - Via Barsanti, 24 - Prato
FPC: SI
Cliccare qui per effettuare il download dell'allegato.
Palazzo delle Professioni - Eventi
Si informa che sul sito www.palazzodelleprofessioniprato.it sono disponili per la consultazione sia i corsi che gli eventi organizzati dal Palazzo delle Professioni.
Comunicazioni
FORMAZIONE PROFESSIONALE TRIENNIO 2011 - 2013
In considerazione dell’approssimarsi della chiusura del triennio formativo (31 dicembre 2013), Vi invitiamo – entro e non oltre il prossimo 15 Dicembre 2013 - ad appurare la vostra posizione in merito ai crediti formativi, entrando nell’area riservata del sito FPC Toscana dove è presente la posizione di ognuno.
I colleghi che riscontrassero errori od omissioni nella propria posizione, sono pregati di segnalarlo immediatamente alla Segreteria per la correzione.
Lo stesso controllo dovrà essere effettuato dai colleghi che abbiano svolto formazione al di fuori della Regione Toscana e che dovranno, pertanto, fornire la documentazione necessaria a provare l’assolvimento dei crediti formativi effettuati.
Rammentiamo che è previsto un sistema “premiante" che incentivi l’adempimento da parte dei colleghi attraverso la pubblicazione e la diffusione di elenchi - dei soggetti in regola con la Formazione -, agli enti che ne faranno richiesta al fine della assegnazione di incarichi “pubblici”.
L’obbligo prevede il conseguimento dei crediti formativi da raggiungere in numero minimo di 20, di cui almeno tre relativi a “materie obbligatorie”, per ciascun anno, per un totale di 90 crediti formativi per triennio.
E’ importante ricordare, inoltre, che l’iscritto al quale è stato accertato l’inadempimento ai fini della formazione non potrà accogliere tirocinanti.
Nel ribadire, infine, che la formazione è un obbligo di legge, si ricorda che il mancato adempimento di tale obbligo sarà sanzionato. Per maggiori informazioni: www.cndcec.it - area istituzionale – norme e regolamenti.
Il Consiglio dell’ODCEC di Prato attribuisce una riduzione dei crediti formativi del 50% a tutti gli iscritti che hanno compiuto i 65 anni d’età, al fine di agevolare l’obbligo formativo.
Vi segnaliamo tutti gli incontri previsti fino alla fine dell’anno 2013. Sul sito FPC Toscana sono presenti tutti gli eventi organizzati dagli Ordini Territoriali Toscani.
Per completezza: circolare n. 414/2012 del 07.11.2012 inviata con specifiche istruzioni per ottenere le credenziali per accedere al suddetto portale.
UNIONE GIOVANI DOTTORI COMMERCIALISTI DI PRATO
Inviamo quanto ricevuto dall’ Unione Giovani Dottori Commercialisti, che ha organizzato per il giorno martedì 10.12.2013 una Cena degli Auguri di Natale presso il Ristorante La Limonaia di Villa Rospigliosi, Via Firenze, 83 – Prato.
Cliccare qui per effettuare il download dell'allegato.
OFFERTA CONVENZIONE FORMAZIONE A DISTANZA
Il ns. Consiglio ha sottoscritto una convenzione per la Formazione a distanza con la “Directio”, ad uso gratuito con scadenza 31 dicembre 2013.
Tale opportunità permette a tutti gli iscritti all’Ordine di fruire via web di tutti gli eventi FAD, in previsione della conclusione del periodo formativo 2011 -2013.
Cliccare qui per effettuare il download della guida per l'attivazione.
IRDCEC - NUOVI DOCUMENTI PUBBLICATI
L’Istituto di Ricerca dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili ha pubblicato i seguenti documenti:
-
Documento n. 24 - “L’obbligo di fatturazione elettronica alla P.A. e nuove opportunità professionali per i commercialisti”. Consulta il documento.
-
Documento n. 25 - “Facsimile di lettera di incarico professionale”. Consulta il documento.
ELENCO REVISORI ENTI LOCALI - ISCRIZIONE 2014 - SCADENZA 12 DICEMBRE 2013
E’ stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana 4a Serie Speciale - Concorsi ed Esami - n. 89 del 12 novembre 2013 l’avviso approvato con decreto ministeriale 6 novembre 2013, per gli adempimenti a carico dei soggetti già iscritti e per la presentazione di nuove domande di iscrizione nell’elenco dei revisori dei conti degli enti locali che sarà in vigore dal 1° gennaio 2014. Il termine utile per la presentazione delle domande relative alle nuove iscrizioni e alla dimostrazione del permanere dei requisiti da parte dei soggetti già iscritti, è fissato perentoriamente entro e non oltre trenta giorni successivi a quello di pubblicazione dell’avviso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana (12 dicembre 2013).
BORSE DI STUDIO PER MASTER IN AUDITING E CONTROLLO DI GESTIONE
Si inoltra quanto ricevuto dall’Università di Pisa. Cliccare qui per effettuare il download dell'allegato.
Punto di Accesso Banca Dati Giuffrè
Si informa che presso la Segreteria dell'Ordine in via Pugliesi n. 26, è stato attivato un punto di accesso gratuito alla Banca Dati Giuffrè Fiscopiù.
L'accesso alla Banca Dati, a disposizione di tutti gli Iscritti, è possibile negli orari di apertura della Segreteria, è completamente gratuito e garantito da un apposito computer destinato esclusivamente alla consultazione della stessa.
La convenzione sottoscritta con Giuffrè, oltre a mettere a disposizione di tutti gli Iscritti una banca dati completa, ha permesso di stipulare un accordo con la stessa Giuffrè per la sottoscrizione di abbonamenti da parte dei singoli Iscritti, scaricabile cliccando qui.
Per qualsiasi informazione o interesse potete contattare direttamente il responsabile della Giuffrè:
Mauro Terziani
Consulente Settore Fiscale Area Toscana
Cell.: 335.5696002
e-mail: mauro.terziani@gmail.com
Formazione Toscana
Si ricorda che sul portale della Formazione Professionale Continua Toscana (www.fpcu.it) sono disponibili per gli Iscritti gli eventi formativi organizzati nell’ambito del progetto della formazione unificata degli Ordini della Toscana, e si invita alla consultazione del sito.
Inoltre non sarà più possibile visionare sul nostro portale, ma esclusivamente sul portale FPCT, i crediti formativi maturati, previa registrazione in area riservata.
Bacheca Virtuale
La Segreteria dell’Ordine ricorda agli Iscritti che sulla “Bacheca Virtuale" dell’ODCEC di Prato (con accesso dalla propria area riservata), è possibile visualizzare inserzioni professionali, curricula dei praticanti, disponibilità di lavoro dipendente e collaborazioni professionali, di coloro che hanno presentato la domanda all’Ordine.
Il Consiglio Incontra gli Iscritti
Abbiamo ritenuto opportuno istituire un "canale di contatto diretto" tra gli Iscritti ed il Consiglio per recepire istanze, suggerimenti ed anche per le eventuali esigenze personali dei singoli Iscritti, mediante contatti diretti al di fuori delle occasioni ufficiali.
Tre componenti il Consiglio saranno disponibili presso la sede dell'Ordine secondo il seguente calendario, previsto fino a dicembre 2013:
Orario: ore 16,00 – 17,00
Date: 2 Dicembre 2013; 16 Dicembre 2013.
Per motivi organizzativi, gli incontri dovranno essere prenotati mediante comunicazione alla Segreteria entrò il venerdì antecedente la data prevista. Ovviamente, resta invariata la possibilità di contatto diretto con i Consiglieri, che restano a disposizione degli Iscritti, come fino ad adesso. Il Consiglio confida con questa iniziativa di contribuire a venire incontro alle esigenze dei singoli Colleghi, ancora più marcate in questo momento difficile sia per la Nostra Categoria sia sotto il profilo economico generale ed auspichiamo il favorevole riscontro da parte degli Iscritti.
Avvisi e Informazioni Utili
TESSERE & SIGILLI
Si invitano gli Iscritti che non avessero ancora provveduto al ritiro delle tessere e dei sigilli, a recarsi presso la Segreteria dell’Ordine.
INDIRIZZI PEC
Si invitano tutti gli Iscritti che ancora non avessero provveduto o che avessero variato il proprio indirizzo a comunicarlo all’Ordine inviando una email all’indirizzo:
segreteria@odcecprato.legalmail.it
indicando come oggetto “Comunicazione PEC”.
CENTRALINO E ORARI DI APERTURA SEGRETERIA
Le linee telefoniche della Segreteria sono attive nei seguenti giorni e orari:
Lunedì e mercoledì: 8.30 - 13.30 | 14.30 - 17.30
Martedì, giovedì e venerdì: 8.30 - 13.30
Lo sportello della Segreteria è aperto al pubblico nei seguenti giorni e orari:
Lunedì e mercoledì: 8.30 - 13.30 | 14.30 - 17.30
Martedì, giovedì e venerdì: 8.30 - 13.30
Cordiali Saluti
Il Consigliere Segretario
|
Il Presidente
|
Stefano Conti
|
Paolo Biancalani
|
|