Visualizza versione online Fondazione Nazionale dei Commercialisti
Newsletter #19 del 15 ottobre 2015
ISSN 2421-5546

Newsletter #19

15 ottobre 2015

1. In primo piano
2. Ricerca
3.
Osservatori
4. Strumenti di lavoro
5. Formazione
6. Newsletter precedente

CNDCEC. Inizia il Congresso Nazionale

Milano, 15 e 16 ottobre 2015

Si apre oggi a Milano il quarto Congresso nazionale dei Dottori commercialisti e degli Esperti contabili, intitolato "Semplificare per crescere. I commercialisti, energia per lo sviluppo". Due intense giornate che saranno ricche di proposte di semplificazione e razionalizzazione su fisco ed economia.
"Viviamo una fase in cui le specializzazioni e le competenze della nostra professione possono davvero fare la differenza", sottolineato il presidente Longobardi.
La Fondazione seguirà i lavori del Congresso e ne darà riscontro dettagliato nella news del 30 ottobre.

​Giovanni Castellani - 30 settembre 2015.

seguimi su twitter @gcastellani54

Master in diritto tributario e consulenza d'impresa

Il Master è promosso dall’Università degli Studi di Roma "La Sapienza", in collaborazione con la Fondazione Nazionale dei Commercialisti, in virtù del protocollo d'intesa sottoscritto tra i due Enti.
Il corso di Master, svolto in lingua italiana, ha durata annuale con un impegno didattico di 1500 ore complessive, di cui 300 dedicate all'attività di didattica frontale e 125 dedicate alla prova finale.
La didattica include anche lezioni dedicate specificatamente allo sviluppo di una professionalità in materia tributaria (attraverso la predisposizione di pareri, atti del procedimento fiscale, ricorsi e memorie del processo tributario).

Le domande di ammissione devono pervenire entro e non oltre il 23 ottobre 2015 secondo le modalità indicate nel bando disponibile al seguente indirizzo:
http://www.uniroma1.it/didattica/master/2015/diritto-tributario-e-consulenza-dimpresa
La quota di iscrizione è di € 3.300,00. Per i regolari iscritti agli ordini territoriali dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, la quota di iscrizione fissata in € 2.000,00.
Visualizza il calendario didattico.

Giovanni Castellani - 30 settembre 2015.

seguimi su twitter @gcastellani54

Documenti

La continuità aziendale nella crisi di impresa

La tematica della continuità aziendale è stata, negli ultimi tempi, oggetto di particolare attenzione, anche alla luce del particolare momento di difficoltà che sta attraversando l’economia del Paese.
Passando da un contesto di normale andamento aziendale (going concern) ad un’ipotesi di liquidazione (break up), in cui il capitale aziendale perde la capacità di produrre reddito assumendo la nuova configurazione (capitale di liquidazione) volta alla realizzazione del patrimonio sociale, può comprendersi come l’argomento risulti di stretta attualità considerando l’odierna congiuntura economica e le incertezze che ne discendono. Con il presente contributo, si intendono approfondire sul piano operativo alcuni aspetti delicati del venir meno del presupposto del going concern al fine di individuare il momento a partire dal quale il bilancio d’esercizio deve essere redatto su basi alternative e differenti rispetto all’applicazione degli ordinari criteri di valutazione di cui all’art. 2426 c.c. e quali debbano essere tali basi alternative.

Raffaele Marcello - 15 ottobre 2015. Leggi il documento


Il nuovo credito di imposta per attività di ricerca e sviluppo alla luce del decreto attuativo

Si fa seguito alla Circolare FNC del 28 febbraio 2015 recante valutazioni e indicazioni interpretative relative al nuovo credito d'imposta per attività di ricerca e sviluppo introdotto dall'articolo 3 del Decreto legge 23 dicembre 2013, n. 145 (c.d. Decreto destinazione Italia) e novellato dall'articolo 1, comma 35 della Legge 23 dicembre 2014, n. 190 (c.d. Legge di Stabilità 2015), per dare atto dell'avvenuta pubblicazione nella G.U. 174 del 29 luglio 2015 del relativo Decreto di attuazione emanato dal Ministro dell'economia e delle finanze, di concerto con il Ministro per lo sviluppo economico.
Il presente elaborato si pone, pertanto, quale obiettivo quello di illustrare le misure recate dal Decreto attuativo de quo e di esplicare un'analisi critica delle stesse valutando la loro idoneità a risolvere i dubbi interpretativi sorti e le criticità rilevate in sede di primo esame della disciplina del nuovo credito d'imposta per attività di ricerca e sviluppo.
Come si avrà modo di spiegare diffusamente, il Decreto attuativo conferma buona parte delle conclusioni cui si era giunti in via interpretativa nella Circolare FNC del 28 febbraio 2015.
Irene Giusti - 15 ottobre 2015. Leggi il documento

Gli atti impugnabili ed i presupposti della impugnazione: considerazioni sparse alla luce della sentenza 19704/2015 sulla impugnabilità del ruolo

Il principio della tassatività degli atti impugnabili nel processo tributario, scolpito nel testo originario dell’art. 19 del d. legs. 546/1992, è sostanzialmente venuto meno a seguito della riforma dell’art. 2 del medesimo d. legs. compiuta dalla legge n. 448 del 2001.
Oggi appartengono alla giurisdizione tributaria tutte le controversie aventi ad oggetto i tributi di ogni genere e specie comunque denominati e non solo quelle relative “agli atti di cui all’art. 19 relativi a tributi”.
In particolare, la sentenza della Suprema Corte 19704/2015 contiene una importante puntualizzazione in ordine al significato dei termini “ruolo” ed “estratto di ruolo”, sottolineando che il "ruolo" è un atto amministrativo impositivo con la conseguenza che lo stesso è autonomamente impugnabile da parte del contribuente.

Mario Cicala - 15 ottobre 2015. Leggi il documento


La postergazione dei finanziamenti dei soci di s.r.l. e di s.p.a. "chiuse"

L’art. 2467 c.c. impone la postergazione, rispetto alla soddisfazione degli altri creditori, per i finanziamenti effettuati dai soci di s.r.l. a favore della società in crisi. La norma, che tende a contrastare il fenomeno della sottocapitalizzazione, si applica - almeno secondo la più recente giurisprudenza - anche alle s.p.a. di modeste dimensioni e con compagini familiari o comunque ristrette (“chiuse”).

Marianna Gallucci - 15 ottobre 2015. Leggi il documento

Osservatorio Economico - Settembre 2015

Prosegue ad agosto il calo delle nuove aperture di Partite Iva iniziato a luglio e attribuito dal Dipartimento delle Finanze agli effetti congiunti del Jobs Act e degli sgravi contributivi sui contratti a tempo indeterminato. Si rafforza, invece, la crescita economica in corso e il Governo, grazie a una manovra economica espansiva, punta a un ulteriore rafforzamento per il 2016. Bene ad agosto le entrate tributarie con la netta ripresa, ormai consolidata, del gettito dell'Iva da scambi interni, male, invece, i prestiti alle imprese che continuano a diminuire e le sofferenze bancarie che continuano ad aumentare.
Tommaso Di Nardo e Gianluca Scardocci - 15 ottobre 2015. Leggi l'osservatorio

Comunicazione beni ai soci. Scarica

Corsi e convegni

L'obiettivo dei corsi di formazione realizzati dalla Fondazione è quello di offrire ai partecipanti le più aggiornate conoscenze sia sulle tematiche tipiche dell'attività del Commercialista, sia su quelle più innovative per un ampliamento delle opportunità professionali.

Offerte formative

I corsi frontali possono essere richiesti dal singolo Ordine locale e, se inseriti nel relativo programma formativo, consentono l'acquisizione dei crediti formativi. Ciascun lettore può, dunque, sensibilizzare il proprio Ordine locale, cui basterà semplicemente contattare i seguenti recapiti: formazione@fncommercialisti.it oppure tel. 06/47829026.

Ricerca

Violazione di legge e (eventuale) invalidità dell'atto tributario impositivo: spunti sul rapporto tra diritto sostanziale e principio del "giusto processo"

Mario Cicala - 30 settembre 2015. Leggi il documento

GRI Sustainability Reporting Guidelines e IIRC Integrated Reporting Framework

Lorenzo Magrassi - 30 settembre 2015. Leggi il documento

Il difensore civico
Manuela Sodini - 30 settembre 2015. Leggi il documento

Come cambia la professione. Primi risultati dell'indagine statistica 2015
Tommaso Di Nardo - 30 settembre 2015. Leggi il documento


Osservatori

Osservatorio Enti locali - Settembre 2015
Mara Oliverio - 30 settembre 2015. Leggi l'osservatorio


La Fondazione Nazionale dei Commercialisti, Fondazione di Partecipazione, il cui "Partecipante Istituzionale" è il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili (CNDCEC), ha come scopo la valorizzazione della professione di Commercialista. La Fondazione ha sede in Roma, Piazza della Repubblica, 68.

Orario di apertura degli uffici: Lunedì-Venerdì 9.00 - 17.00;
Tel. 06/4782901; Fax: 06/4874756; Email: info@fncommercialisti.it (per informazioni generali) e formazione@fncommercialisti.it (per eventi formativi).

Sito web: www.fondazionenazionalecommercialisti.it